Sono tanti i rifiuti che possono avere una seconda vita e trasformarsi in oggetti e accessori straordinari.
Il cartone è un materiale spesso sottovalutato, in realtà resistente, maneggevole, leggero ed economico. Utile al fine di evitare sprechi e tutelare l’ambiente data la sua biodegradabilità, è anche totalmente riciclabile; con un po’ di creatività il comune cartone da imballaggio si può trasformare in una moltitudine di oggetti utili e con design dal forte impatto visivo, che possono andare a sostituire oggetti in plastica con soluzioni più eco-friendly.
Dalle vecchie scatole di cartone si può ricavare un comodo porta oggetti per contenere bottoni o piccoli oggetti facilmente smarribili. Le grandi scatole di cartone possono diventare delle cucine-gioco per bambine e quando avranno finito di giocare, il cartone potrà essere ripiegato, così da non occupare spazio eccessivo. Le scatole di cartone vuote possono essere trasformate in elementi d’arredo dal design sofisticato come bellissime lampade di svariate forme. Grazie ai tutorial in rete e un po’ di fantasia troverete migliaia di modi per ispirarvi e riciclare le scatole di cartone avanzate.
Il designer tedesco, Bartek Elsner, ha sperimentato con carta e cartone per dare vita a bellissime opere d’arte. A Berlino ha decorato le vie ed i palazzi della città con le sue enormi creazioni di oggetti tridimensionali che raffigurano telecamere di sorveglianza, radio, alberi e tanti altri.
L’emozione di creare e portare a termine ogni nuovo oggetto, ve lo farà apprezzare ancora di più, produrre un oggetto in cartone è fonte di grande soddisfazione.
Ci sono migliaia di modi per riutilizzare le vostre vecchie scatole, facendo così spazio ad oggetti più rispettosi dell’ambiente, biodegradabili ed economici.